rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino, ordigno bellico ritrovato in un cantiere di Padule

Le operazioni di disinnesco saranno effettuate domenica 18 maggio. Pronto anche il piano di evacuazione temporanea della zona interessata

Un grosso ordigno bellico è stato rivenuto in un cantiere edile nella zona di Padule al confine tra i comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano.

Si tratta di un bomba inesplosa della Secondo Guerra Mondiale che dovrà essere disinnescato e poi trasportato in un'apposita zona sicura. L'intervento sarà effettuato domenica 18 maggio nella mattinata.

Le due amministrazione comunali, i rispettivi corpi di Polizia Municipale, la protezione civile e la stessa Prefettura di Firenze si sono già messi a lavoro.

Una prima comunicazione è stata fatta questa mattina dall'amministrazione comunale sestese assieme al comandante della polizia municipale e del sindaco di Calenzano.

Nella giornata di domenica 18 maggio si svolgerà l'evacuazione di una vasta area della città per alcune ore, per un raggio di circa 500 metri dal punto di dove è situato l'ordigno, intorno alla stazione ferroviaria del Neto.

Queste operazioni coinvolgeranno circa 6000 fra cittadini e attività, quasi tutti del comune di Sesto Fiorentino, che ne prossimi giorni si vedranno suonare a casa e consegnare un volantini dove ci sono le indicazioni che devono essere seguite per l'evacuazione temporanea e le modalità di comportamento. Tutto l'intervento coinvolgerà 150 volontari più gli uomini della Polizia Municipale e delle Forze dell'ordine.

“Chiediamo a tutti la massima collaborazione - ha ribadito il sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi - si tratta di un piccolo ma inevitabile disagio per la salvaguardia dell’incolumità pubblica”.

Le abitazioni delle zone interessate dal piano di evacuazione dovranno essere lasciate entro le 9 della domenica 18.

Le operazioni di disinnesco inizieranno verso le ore 11 con due suoni della sirena Ginori di 15 secondi ciascuno.Un suono invece di 30 secondi decreterà la fine. Per consentire l'intervento ci sarà anche il momentaneo blocco della circolazione stradale nell'area, della linea ferroviaria e del traffico aereo.

Per l'occasione inoltre sono stati organizzati centri di accoglienza per chi non è in grado di organizzarsi autonomamente, alla Misericordia di Sesto Fiorentino (piazza S. Francesco 37), alla Casa del Popolo di Querceto (via Napoli 79), al Circolo 8 Marzo (viale Ariosto 210) e all’associazione Auser (via Pasolini 105), a partire dalle ore 8.

Per avere informazioni di carattere generale sull'intervento è possibili rivolgersi al call center dell'area fiorentina 055.055 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, alla segreteria del Comando di Polizia Municipale di Sesto Fiorentino 055/4496503-0554496504 dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30.

Per le persone non autosufficienti o in particolari condizioni di salute che necessitano di trasporto e sistemazione è invece necessario rivolgersi con urgenza al n. verde dedicato 800.401084.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino, ordigno bellico ritrovato in un cantiere di Padule

FirenzeToday è in caricamento