SestoToday

Ginori, il sindaco Gianassi scrive al ministro per accelerare sulla cassa integrazione

La situazione rischia di avere risvolti gravi per quella parte di lavoratori non riassorbiti dalla nuova proprietà. Una ventina in tutto tra quelli che hanno accettato il pensionamento e la mobilità volontaria

Il sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi scrive al ministro delle politiche sociali Enrico Giovannini, per sollecitare l'emanazione del decreto necessario per erogare la cassa integrazione ai lavoratori della Ginori.

“La cassa integrazione – spiega Bernardo Marasco Filctem CGIL Firenze – è stata chiesta il 6 gennaio 2013, su cui c'è l'anticipo di FidiToscana fino al mese di giugno. Ora la situazione è complessa perchè le persone che sono in carico ancora la fallimento della Richard Ginori 1735, a luglio potrebbero trovarsi senza un'entrata”.

Stessa spiegazione è stata data dal primo cittadino di Sesto nella missiva inviata al ministro. "Con il venire meno, a fine giugno scorso, dell'anticipazione garantita da Fidi Toscana – si legge nella lettera - tale situazione, già assai preoccupante per tutti i dipendenti dell'azienda, rischia di avere risvolti immediati ed assai gravi, in particolar modo, per quella parte di lavoratori non riassorbiti dalla nuova proprieta' e che attualmente non beneficiano di una nuova collocazione lavorativa i quali, qualora i soldi della cassa integrazione non vengano erogati, rischiano di trovarsi senza alcun salario e, pertanto, senza alcuna fonte continuativa di reddito".

Una situazione che ha bisogno di uno sblocco urgente e che però dipende “interamente dal ministero – continua Marasco – visto che il ministero ci mette mesi per analizzare le richieste”. I lavoratori che non sono stati riassorbiti sarebbero una ventina tutti tra i volontari ed i pensionabili.

"Questo ritardo - ha aggiunto Gianassi nella lettera - desta comprensibile e profonda preoccupazione tanto fra i lavoratori e le organizzazioni sindacali quanto fra le istituzioni e tutti quanti abbiano a cuore i diritti ed il futuro dei lavoratori di Richard Ginori 1735 spa".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Elezioni comunali 2019

    Elezioni: Firenze oggi al voto per eleggere il sindaco

  • Cronaca

    Autostrada A1: chiusa l'entrata della stazione 'Calenzano'

  • Sport

    Fiorentina, bomba del New York Times: "Commisso vicino all'acquisto del club"

  • Cronaca

    Pontassieve: bucava le ruote delle auto in centro, identificato

I più letti della settimana

  • Blitz dei Nas in ristorante giapponese: anomalie nell'abbattimento del pesce

  • Abbandona un gattino per strada: rintracciato e denunciato

  • Incidente a Campi Bisenzio, sbaglia marcia e sfonda la vetrata del supermercato / FOTO

  • Autostrada A1: auto in fiamme in galleria, tratto chiuso e poi riaperto. Lunghe code

  • Incidente raccordo Firenze - Siena: bus finisce nella scarpata, un morto

  • Maremma se l’è altissimo! I fiorentini si sono svegliati con lo sguardo rivolto al cielo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento