rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino, il Comune aderisce alla gara dell'Anci Toscana per la riscossione volontaria

Obiettivo della gara: individuare soluzioni tecniche decise a livello regionale per riscuotere le entrate comunali attraverso forme di coordinamento tra tutti i soggetti pubblici della nostra regione

Il Comune di Sesto Fiorentino aderirà alla gara che sarà indetta dall’Anci Toscana nei prossimi mesi per coordinare a livello regionale il servizio di riscossione dei tributi. L'adesione all'iniziativa dell'Anci ha l’obiettivo d’individuare soluzioni tecniche concertate a livello regionale per riscuotere le entrate comunali attraverso forme di coordinamento tra tutti i soggetti pubblici della nostra regione.

Nelle settimane passate l'Anci Toscana ha illustrato, durante una serie di incontri e tavoli tecnici le proposte pensate per affrontare il problema. Momenti di confronto in cui l'associazione regionale dei comuni ha raccolti pareri, suggerimenti da tutti gli enti locali.

L’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino ha deciso di aderire alla procedura – specifica la delibera approvata dall'ultima giunta - “perché risponde all’esigenza di mantenere in mano pubblica la funzione e il coordinamento della riscossione, accrescendo i livelli attuali di gettito assicurati dal concessionario nazionale, che al momento non superano la media del 20% delle partite a riscossione”.

La procedura di gara individuerà soggetti qualificati sul fronte della riscossione delle entrate tributarie ed extratributarie, del contenzioso e della stampa e notifica che daranno supporto agli enti, osservando gli standard procedurali definiti dall’Anci Toscana e dai comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino, il Comune aderisce alla gara dell'Anci Toscana per la riscossione volontaria

FirenzeToday è in caricamento