rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino / Via Giuseppe Romei

Sesto Fiorentino, al via i lavori di restuaro per il tabernacolo de' Logi

Un intervento del valore di 15 mila euro finanziati dal Rotary di Firenze, Sesto Fiorentino e Calenzano che dovrebbero essere ultimati entro la fine dell’anno

Partiranno la prossima settimana i lavori di restauro del tabernacolo de’ Logi a Colonnata, uno splendido esempio di architettura votiva del XIV e che da oltre 50 anni versa in uno stato di crescente degrado e abbandono.

A metà settembre dopo l’arrivo del parere favorevole della Soprintendenza, il progetto è stato presentato dall’architetto Minutoli incaricato dal Rotary club di Firenze, Sesto Fiorentino e Calenzano in un incontro alla presenza del Sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi e del presidente del Consiglio comunale Andrea Giorgetti.

L’intervento di restauro si divide in tre fasi che comporteranno anche delle modifiche alla circolazione ed alla viabilità ed alla sosta in via Romei e in Via Bassi.

Fino al 19 novembre l’intervento sarà concentrato in via Romei nel tratto compreso tra il civico 7 e via Bassi e per questo sarà istituito un divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata dei veicoli su entrambi i lati di via Romei nel tratto interessato dai lavori. La seconda fase, dal 20 al 22 novembre, riguarderà invece il tratto di via Bassi compreso tra via Fibonacci e via Romei dove sarà istituito un divieto di sosta e di circolazione veicolare 0-24 nel tratto compreso tra via Fibonacci e via Romei, l’obbligo di svolta a destra all’incrocio con via Fibonacci per i veicoli che provengono da via Bassi, l’inversione del senso di marcia attuale in via Fibonacci, l’obbligo di precedenza all’incrocio con via Bencini per i veicoli che provengono da via Fibonacci ed infine l’obbligo di svolta a sinistra all’incrocio con via Bencini per i veicoli che provengono da via Fibonacci. La terza e ultima fase dei lavori è prevista dal 23 novembre al 31 dicembre nel tratto di via Bassi e di via Romei di fronte al Tabernacolo. In questo caso sarà istituito un divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati di via Bassi nel tratto compreso tra il civico 72 e via Romei, nonché sul lato civici dispari di via Romei nel tratto compreso tra il civico 14 e via Bassi.

Il tabernacolo è composto da una piccola cappella dotata di altare, le cui pareti erano decorate con dipinti risalenti al XIV secolo, del pittore fiorentino Francesco di Michele, un allievo di Taddeo Gaddi. I lavori sono finanziati con 15 mila euro dal Rotary di Firenze, Sesto Fiorentino e Calenzano  e sono stati affidati alla cooperativa La Fonte di Cercina e dovrebbero essere ultimati entro la fine dell’anno.

taberancolo de' Logi

L’intervento prevede il consolidamento e la messa in sicurezza della parte esterna dell’edificio, l’abbattimento della vegetazione di alto fusto le cui radici mettono a rischio la stabilità della struttura, l’inserimento di uno scannafosso per salvaguardare l’edificio dalle infiltrazioni. Il restauro riguarda anche le pitture  superstiti, le sinopie degli evangelisti e la ricerca di altre tracce dei dipinti strappati.

Il prima preoccupazione sarà, però, il consolidamento degli intonaci che ancora conservano le tracce di pitture antiche. Si cercherà, inoltre, l’impronta del dipinto strappato nel 1957 e se non sarà ritrovata si realizzerà una copia della sinopia conservata nel palazzo Ginori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino, al via i lavori di restuaro per il tabernacolo de' Logi

FirenzeToday è in caricamento