SestoToday

Biblioteca Ragionieri, dal 29 marzo la nuova programmazione della sala ragazzi

Laboratori, spettacoli, letture indirizzati ai giovani utenti per stare insieme, divertirsi e imparare

Nuovo calendario di iniziative per la sala Ragazzi della biblioteca Ragionieri Il nuovo programma partirà sabato 29 marzo alle 11 con “Illustrissimi libri”, la rassegna che ospiterà tre grandi illustratori di libri per bambini. Ogni appuntamento (i successivi saranno il 5 e il 12 aprile alle 11) prevede un laboratorio artistico curato direttamente dall’illustratore, si comincia con Simone Frasca. Il 1 aprile alle 17, a conclusione del progetto Immersioni letterarie dedicato a Dino Buzzati, si terrà un laboratorio ispirato al racconto "La famosa invasioni degli orsi in Sicilia" a cura di Compagnia Teatro Bo per bambini dai 6 ai 10 anni.

Mercoledì 30 aprile alle 17 si terrà lo spettacolo “Fulmine cane coraggioso, la Resistenza raccontata ai bambini” per spiegare ai più piccoli il significato della Resistenza e il valore dei diritti umani, a cura dell’Associazione culturale la Nottola di Minerva con Lorenzo Degl’Innocenti e Gianni Andrei (per bambini da 8 a 12 anni).

Nel mese di maggio gli appuntamenti proseguono con il progetto “Doremi. Fiabe in musica” in collaborazione con la scuola di Musica di Sesto Fiorentino nelle date 3,10 e 17 maggio alle 10.30. Giovedì 8 maggio alle 17.30 sarà la volta del laboratorio tratto dal libro “Il Mondo di Babudrus” in compagnia dell’autrice Annamaria Biagini (Florence Art Edizioni, Firenze), mentre domenica 11 maggio alle 10.30 “Chi ha paura del buio?”, racconti sul coraggio e laboratorio di ombre con Ilaria Danti a cura della Società per la Biblioteca Circolante per bambini da 4 a 10 anni.

“Prosegue con successo la programmazione della sala Ragazzi – ha commentato il consigliere delegato alla cultura dell'Istituzione Sestoidee Massimo Rollino-, su cui l’amministrazione comunale continua ad investire convinti che la formazione di giovani consapevoli dell’importanza della lettura, passi anche da iniziative come queste”.

Venerdì 16 maggio alle 17.30 il programma continua con l’incontro alla scoperta del libro “La Soffitta Invisibile” di Rossella Fabbri (Edizioni Corsare, 2013) con interventi musicali di Angela Castellarin al clavicembalo e domenica 18 maggio alle 10.30 “Il mondo delle pulcette” storie sulla diversità e laboratorio di ballo e canto con Ilaria Danti, a cura della Società per la Biblioteca Circolante per bambini da 4 a 10 anni.

Sabato 24 maggio alle 10.30 la sala Ragazzi ospiterà "Il Gatto con gli stivali", uno spettacolo teatrale ispirato alla fiaba di Perrault, a cura di Enrica Pecchioli e Roberto Caccavo mentre il giorno successivo domenica 25 maggio alle 10.30 racconti di viaggi e mondi lontani e laboratorio manuale di costruzione della valigia con Ilaria Danti, a cura della Società per la Biblioteca Circolante.

Sarà dedicato alla disciplina dello yoga “Yogastorie. Tra cielo e terra”, quattro incontri in cui i bambini potranno sviluppare la capacità di ascolto, di concentrazione e consapevolezza del corpo attraverso le posizioni yoga e la narrazione di storie, a cura di Aurora Senia: martedì 27 maggio e il 3, 10 e 17 giugno alle 17. Infine l’ultima iniziativa “Le Costellazioni e i loro miti” a cura dell’Associazione Culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con Emergency presenterà un viaggio fra mitologia e scienza alla scoperta dei miti, delle leggende e delle scoperte che gli esseri umani hanno immaginato durante millenni di storia, il 14, 21, 28 giugno alle 10.30, insieme a Lara Albanese.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutte le iniziative in sala Ragazzi sono gratuite è necessaria la prenotazione al numero 0554496851

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Conte firma il nuovo decreto: l'elenco delle attività aperte

  • Coronavirus: dipendente Esselunga risultato positivo al Covid-19

  • Bambini mezz'ora a spasso, Prato contro Firenze: "Allucinante, vi siete accorti che c'è una pandemia?"

  • Fare la spesa in Toscana al tempo del Covid-19: ecco cosa cambia

  • Coronavirus, emergenza studenti fuori sede: “In 10mila non riescono più a pagare l’affitto”

  • Coronavirus: il quartiere è deserto e una famiglia di anatre arriva fino alla farmacia

Torna su
FirenzeToday è in caricamento