rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino / Via Madonna del Piano

Via Funaioli, addio al nuovo campo rom: fondi stanziati per anziani e disabili

L'assessore alla sicurezza sociale Caterina Conti spiega che anche quello in via della Madonna del Piano sarà smantellato in un paio di anni. Il comune ha già iniziato a lavorare con Caritas per nuovi processi di inserimento

Addio al progetto del nuovo campo rom previsto in via Funaioli nei pressi del Polo Scientifico Universitario all'Osmannoro e modifica del piano degli investimenti del bilancio del comune di Sesto Fiorentino.

La notizia prima è stata dal Sindaco Gianni Gianassi nella sua realizzazione al Bilancio di previsione 2013, e oggi è stata ufficializzata con un incontro stampa durante il quale l'assessore alla sicurezza sociale Caterina Conti ha spiegato il motivo della rinuncia della giunta e dove saranno riallocate le risorse messe da parte. La parte delle risorse regionali che erano state assegnate al progetto del campo rom saranno impiegati nei servizi agli anziani ed ai disabili.

“Due i motivi di questa decisione – spiega l'assessore Caterina Conti - i costi troppo elevati per gli espropri dei terreni, e la variante al Pit, approvata prima dalla regione toscana, che inserisce di fatto l’insediamento all’interno dell’area di rispetto aeroportuale oltre a una nuova cultura dell’integrazione che prevede strumenti diversi dalla stanzialità ci hanno convinto ad andare in questa direzione”.

La quota di cofinanziamento che la Regione Toscana aveva stabilito per l'intervento, circa 350 mila euro sarà utilizzata in altro modo con la ristrutturazione del centro diurno per disabili di Via Fanti per circa 150 mila euro. Attualmente l'intervento è in fase di progetto esecutivo e prevede non solo la ristrutturazione dei locali, ma anche la riorganizzazione interna della struttura attraverso la sperimentazione, già approvata dalla stessa regione, di un nuvo modello educativo. Altri 80 mila euro saranno impiegati per ristrutturare la cucina della residenza sanitaria per anziani di Villa Solaria, mentre i restanti 120 mila euro saranno per il completamento dell'impianto di climatizzazione.

La parte di finanziamenti messi a disposizione dal comune, circa 300 mila euro, invece sarà messa a disposizione per la spesa corrente.

“Stiamo lavorando con Caritas e i suoi educatori professionali – continua l'assessore Conti - già presenti nel campo per aiutare soprattutto i minori, per vedere di impostare un progetto educativo che porti alla smobilitazione del campo presente in via Madonna del Piano e lasciare libero il terreno all'università nel giro di due o tre anni”.

Un progetto che vedrà coinvolte 12 -13 famiglie circa 65 persone di cui la maggior parte minori, che saranno inseriti all'interno di progetti di accompagnamento e inserimento finanziati da fondi europei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Funaioli, addio al nuovo campo rom: fondi stanziati per anziani e disabili

FirenzeToday è in caricamento