rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino / Via Petrosa

Sesto Fiorentino: al via la decima edizione di arte contemporanea “Digiarte”

Un'edizione che si focalizzerà sul mondo della fotografia digitale, come di consueto, ma con particolare attenzione ai Google Glass e su come questi possono essere usati dalle amministrazioni pubbliche

Al via la decima edizione di “Digiarte”, kermesse dedicata all'arte contemporanea, alle nuove tecnologie e alla fotografia digitale. La rassegna aprirà i battenti dal 1° novembre al Centro Berti di via Bernini con la mostra fotografica dal tema “Uno sguardo altrove” che ospiterà le opere di sette artisti che hanno in comune una visione internazionale o insolita della realtà e che hanno utilizzato per effettuare i loro scatti strumenti innovativi come i Google Glass.

“Siamo arrivati al decimo anno di quella che era partita come una scommessa e che poi è diventata una realtà artistica importante – ha spiegato il sindaco Gianni Gianassi - che mette al centro l’innovazione con un occhio di riguardo alle collaborazioni internazionali. Crediamo in questo progetto, che ogni anno si rinnova ponendo attenzione ai cambiamenti che il mondo dell’arte contemporanea propone e alle nuove tecnologie, e anche per questo lo abbiamo sostenuto affinché anche quest’anno potesse essere realizzato”.

Digitarte 2013 a sesto fiorentino

INAUGURAZIONE - Digiarte sarà inaugurata con una giornata che ospiterà un ricco programma di iniziative: alle 10 presso la sala conferenze della scuola Lorenzo de Medici di via Faenza a Firenze si terrà la tavola rotonda “Google Glass e le applicazioni per la città– progetto speciale “A Step Ahead” con gli interventi del consigliere delegato alla cultura dell’Istituzione Sestoidee Massimo Rollino, l’assessore al turismo del Comune di Firenze Sara Biagiotti, il professore di econometria finanziaria e microeconometria alla Facoltà di Economia a Firenze Giampiero M. Gallo, Valerio Saffirio di Rokivo e Giulio Caperdoniche del Google Glass Explorer Program, Fabrizio Guarducci presidente della scuola Lorenzo de Medici e di Lorenzo Guasti, direttore di Digiarte. Poi l'inaugurazione si trasferirà alle 15 presso il Centro Sesto di via Petrosa dove si terrà una manifestazione dal vivo di come funzionano i Google Glass, gli speciali occhiali prodotti da Google che consentono di vedere, come in una specie di ologramma, informazioni simili a quelle che si possono leggere sul display dello smartphone. La giornata si concluderà alle 17,30 presso il Centro Berti sarà inaugurata la mostra “Uno Sguardo Altrove” che rimarrà allestita fino al 16 novembre.

“In questa nuova edizione ci focalizzeremo come di consueto sul mondo della fotografia digitale – ha aggiunto Lorenzo Guasti- con un focus di approfondimento sui Google Glass e su come questi possono essere utilizzati dalle amministrazioni pubbliche sia in ambito sociale che turistico. Al Centro Berti si svolgerà il fulcro principale dell’iniziativa con la mostra di sette artisti, sia nomi di fama internazionale che giovani emergenti, tutti accomunati dall’aver scelto di ritrarre paesi distanti dai loro luoghi d’origine”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino: al via la decima edizione di arte contemporanea “Digiarte”

FirenzeToday è in caricamento