rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sesto Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino, invio di soldi all'estero: sequestrato money transfer

L'attività di sequestro ha riguardato anche due immobili a Bagno a Ripoli e un 'auto vettura

Sequestrata una società a Sesto Fiorentino e altri beni in Toscana per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro. Il sequestro è avvenuto ad opera del nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Firenze durante l'operazione "Nemesi". I motivi del sequestro e della confisca sono in applicazione misure di prevenzione antimafia.

Il sequestro ha riguardato un'agenzia di money transfer di Sesto Fiorentino, due immobili di Bagno a Ripoli ed un'auto. La confisca è arrivata dopo due anni di attività investigative condotte dalle fiamme gialle fiorentini a contrasto della criminalità economica, che era già stata individuata durante le operazioni “Cian Liu”, “Cian Ba” e “Cian Ba 2012”.

Le indagini svolte tra il 2006 ed il 2010 hanno rilevato che sono inviate rimesse “di dubbia / illecita provenienza” verso la Repubblica Popolare Cinese per miliardi di euro. L'invio avveniva mediante terzi o inconsapevoli “titolari” e venivano frazionate in tranche di 1.9999,99 euro in modo che non ci fosse l'obbligo di segnalazione

Sono 262 i soggetti verso cui sono stati emessi avvisi di conclusione delle indagini preliminari per reati che dall'associazione a delinquere di stampo mafioso al trasferimento fraudolento di valori, dalla frode fiscale alla contraffazione.

Il sequestro ha colpito un cittadino cinese che gestiva un'attività di money transfer a Sesto Fiorentino coinvolta nell'illecito trasferimento per un ammontare complessivo pari a 188 milioni di euro.

Dalle successive indagini patrimoniali è stato rilevato che i redditi dichiarati erano incoerenti rispetto ai beni posseduti. Inoltre le indagini hanno evidenziato che negli ultimi anni i redditi annuali variavano da un minimo di poco più di 1.100, nel 2006, ad un massimo di quasi 8.900 Euro nel 2007.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino, invio di soldi all'estero: sequestrato money transfer

FirenzeToday è in caricamento