SestoToday

Tre giornate di formazione per insegnanti ed educatori sui disabili

Le giornate sono organizzate dalla Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest e dal Comune di Sesto Fiorentino

Si sono ritrovati questa mattina presso il centro di socializzazione Felicità in piazza della Chiesa quasi un centinaio di persone per partecipare alle giornate di approfondimento sull’organizzazione di laboratori per alunni portatori di handicap organizzate dalla Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest e dal Comune di Sesto Fiorentino.

Quella di quest'anno è la terza edizione, ed è rivolta agli insegnanti curriculari e di sostegno agli educatori di asilo nido e delle cooperative che operano in ambito scolastico.

“Le attività a sostegno degli alunni disabili sul territorio sestese sono molte e tutte di elevata qualità - ha detto il presidente della SdS Nord Ovest Caterina Conti - oltre al sostegno scolastico ed extrascolastico offerto dagli educatori di cooperative e dal personale del Comune c’è infatti una ampia serie di interventi integrativi. Questi incontri di formazione riscuotono da sempre un notevole gradimento e infatti quest’anno, in considerazione dell’elevato numero d’iscrizioni, i moduli del mattino sono stati duplicati anche al pomeriggio”.

Durante le tre giornate, ci saranno gli educatori socio-assistenziali del Comune per offrire una serie di approfondimenti pratici, sotto forma di laboratorio, sui contenuti, le modalità e gli obiettivi per il corretto svolgimento delle attività che possono essere proposte in ambito scolastico agli alunni disabili.

La tre giorni proseguirà domani 5 settembre con altri due moduli: quello sulla lavorazione del feltro e quello d’informatica. Poi sarà il turno della condivisione delle esperienze laboratoriali presenti sul territorio. Venerdì 6 settembre insegnanti ed educatori descriveranno le proprie esperienze di laboratorio per alunni disabili condividendole con altri colleghi e operatori che svolgono il servizio in ambito scolastico.

Dalla Società della salute avvertono che visto l’alto numero d’iscrizioni registrato, i moduli del mattino sono stati duplicati anche al pomeriggio. Per informazioni è possibile contattare la Società della Salute allo 0554496712.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Delirio in Via de'Pucci: chiuso lo Shot Cafè

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Crac Costruzioni Margheri: sette condanne per bancarotta

  • Carceri: sesso per i detenuti, chiesto intervento della Regione  

  • San Jacopino: allarme bomba / FOTO

  • Fiorentina: il nuovo stadio a Campi Bisenzio incompatibile con l'aeroporto

Torna su
FirenzeToday è in caricamento