SestoToday

Sesto Fiorentino, la scuola De Amicis compie 100 anni

E' stata inaugurata anche una mostra con la documentazione storica di tutti gli istituti del territorio, con vecchi registri e materiale didattico dei primi del ‘900

La scuola primaria De Amicis spenge 100 candeline. Il primo istituto scolastico di Sesto Fiorentino fa 100 ed è una grande festa per la città, per i grandi ed i più piccoli. Questa mattina il sindaco Biagiotti e la dirigente dell’ufficio Scolastico Rosa de Pasquale e del dirigente scolastico Simone Cavari,  hanno festeggiato questo importante traguardo al cinema Grotta.

Per l’occasione è stata inaugurata anche la mostra con la documentazione storica di tutti gli istituti del territorio, quindi vecchi registri, materiale didattico dei primi del ‘900 e foto di classe.

“La De Amicis è parte della storia della nostra città – ha detto il sindaco Biagiotti davanti a tutti i piccoli alunni – A scuola imparate ad essere parte di una comunità, acquisite il senso di civiltà e di responsabilità, ma soprattutto imparate il rispetto per gli altri”.

Attualmente la scuola primaria De Amicis è frequentata da circa 450 bambini ed è inserita nel Circolo 1 di Sesto Fiorentino, in tutto 3 scuole dell’infanzia e 3 scuole primarie, con circa 1.100 bambini

“È nostro preciso dovere – ha poi aggiunto -  lavorare perché l’istruzione pubblica possa dare agli studenti una formazione moderna, strutture sicure e strumenti adeguati. Investire sulla scuola è una priorità, su cui non faremo mai un passo indietro. Un grazie a chi nella scuola ci lavora, agli insegnanti e al personale non docente, che, malgrado le tante difficoltà, si impegnano ogni giorno per il bene dei nostri ragazzi”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Elezioni comunali 2019

    Elezioni: Firenze oggi al voto per eleggere il sindaco

  • Cronaca

    Autostrada A1: chiusa l'entrata della stazione 'Calenzano'

  • Sport

    Fiorentina, bomba del New York Times: "Commisso vicino all'acquisto del club"

  • Cronaca

    Pontassieve: bucava le ruote delle auto in centro, identificato

I più letti della settimana

  • Blitz dei Nas in ristorante giapponese: anomalie nell'abbattimento del pesce

  • Abbandona un gattino per strada: rintracciato e denunciato

  • Incidente a Campi Bisenzio, sbaglia marcia e sfonda la vetrata del supermercato / FOTO

  • Autostrada A1: auto in fiamme in galleria, tratto chiuso e poi riaperto. Lunghe code

  • Incidente raccordo Firenze - Siena: bus finisce nella scarpata, un morto

  • Maremma se l’è altissimo! I fiorentini si sono svegliati con lo sguardo rivolto al cielo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento