SestoToday

Sesto Fiorentino, torna ScienzEstate


Sessanta proposte per scoprire il lato divertente della ricerca
dal 9 al 13 giugno a Firenze e Sesto Fiorentino

Trovare il lato divertente della ricerca in una giornata di inizio estate. Questo è possibile grazie a ScienzEstate che quest'anno arriva alla sua undicesima edizione. La manifestazione curata dall'Università di Firenze e realizzata da OpenLab in collaborazione con il Museo di Storia Naturale , quest'anno per la prima volta si sviluppa su quattro giornate dal 9 al 13 giugno al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.

L'apertura della manifestazione sarà il 9 giugno alle 18 in Aula Magna con una lezione di Nicola Casagli ordinario di Geologia Applicata, su “Le scienze e la Costa Concordia”. Durante la sua lezione il professor Casagli illustrerà il contributo dei ricercatori fiorentini nel monitoraggio degli spostamenti e delle deformazioni della nave prima e dopo il raddrizzamento, realizzato nel settembre 2013. La lezione sarà seguita da una degustazione die prodotti dell'azienda agricola di Montepaldi e alle ore 20 l'apertura straordinaria della sezione di Mineralogia e litologia del Museo di Storia Naturale.

Le due giornate successive martedì 10 e mercoledì 11 giugno si terranno al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino che dalle 19 alle 23 intraterrà il pubblico presente con 21 laboratori, 16 esposizioni, 7 visite guidate, 3 spettacoli e 11 giochi per spiegare la scienza a grandi e piccoli.

L'edizione 2014 propone anche l'originale proposta di “passeggiate matematiche” di Giuseppe Conti docente di analisi matematica che nel centro storico di Firenze per scoprire i numeri e geometrie che stanno all'origine delle bellezze monumentali della città.

Venerdì 13 giugno sarà protagonista la sezione di Zoologia “la Specola” del Museo di Storia Naturale con una serata dedicata alla danza con “La scienza abbraccia il Tango”, un ballo i cui singolari effetti terapeutici saranno esposti da Maria Grazia Giovannini, ricercatrice di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze della Salute.

Collegata a ScienzEstate anche la proposta del Centro Coop di Sesto, “Pedala per la ricerca” (dal 5 al 15 giugno, dalle ore 16 alle 20): il corrispettivo dei kilowatt generati pedalando su apposite biciclette collegate a generatori sarà devoluto all’Università di Firenze sotto forma di una borsa di studi

Potrebbe interessarti

  • 10 idee per una gita fuori porta in Toscana per Ferragosto

  • Accadde oggi: il film Amici miei arriva al cinema

  • Spioncino digitale: ecco come funziona e perchè sceglierlo

  • "Non ci resta che piangere": 35 anni dopo il film in piazza del Carmine

I più letti della settimana

  • Comico toscano miracolato: cade un albero poco prima del suo passaggio

  • Meteo Firenze: allerta per pioggia e temporali

  • Tramvia: dagli scavi sui viali spunta la testa delle mura, è polemica

  • Incidente in Viale Redi: precipita nel Mugnone / FOTO - VIDEO

  • Terremoto: nuova scossa, la terra trema ancora

  • Terremoto a Forlì Cesena: la scossa sentita anche in provincia di Firenze

Torna su
FirenzeToday è in caricamento