rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sesto Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino, 15 discariche abusive su Monte Morello | FOTO

Il sindaco Biagiotti: "Controlli indispensabili ma è necessario prevenire"

Smantellate 15 discariche abusive a Sesto Fiorentino. Cinque si trovano a Monte Morello a Valcenni, mentre le altre 10 sparse nel parco della Piana. Lavatrici, forni, ruote di biciclette, ma anche rifiuti di grosse dimensioni, scarti da lavori edili e anche amianto.

“Quando si smaltisce rifiuti in modo sbagliato – spiega il Sindaco di Sesto Sara Biagiotti – si genera una situazione dannosa non solo per l'ambiente, ma anche per gli stessi cittadini, perché per eliminare queste discariche abbiamo speso quasi 19 mila euro dei soldi dei contribuenti. I controlli sono necessari e indispensabili, ma è ancora più importante avviare una seria opera di sensibilizzazione per prevenire questi gravissimi fenomeni”.

Il sindaco Biagiotti inoltre sottolinea che Sesto Fiorentino è stato sempre un comune virtuoso in fatto di rifiuti, lo testimonia il dato della raccolta differenziata che è attorno la 65%, ma “ dobbiamo migliorare sempre di più questo risultato per ridurre al minimo il conferimento in discarica”.

Soddisfazione anche da parte dell'assessore all'Ambiente Michela Di Matteo che commenta “tutelare il territorio cercando di limitare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti è una nostra precisa responsabilità. E' necessario informare efficacemente cittadini e imprese sulle corrette modalità di smaltimento e sulle opportunità che il Comune offre in termini di riduzione della tariffa”.

Discariche nel parco della Piana

A Sesto Fiorentino, i cittadini possono usare i servizi di Quadrifoglio per il ritiro e lo smaltimento di rifiuti provenienti da abitazioni. Per i rifiuti ingombranti invece si può prenotare il servizio gratuito con una settimana di anticipo al numero verde 800-330011 o allo 055-3906666 o al 199-163315 da cellulare, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.

Se si tratta di amianto, invece,è necessario dotarsi di un kit apposito che costa circa 20 euro e che è disponibile a Quadrifoglio. L’amianto dovrà poi essere portato alla stazione ecologica di via di San Donnino, 42, Firenze. Lo smaltimento è gratuito.

Per gli altri rifiuti pericolosi è necessario smaltirli presso l'ecostazione di Via De Gasperi 8/d dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 13 e dalle 14 alle 19.30.

Tutti i cittadini che conferiranno direttamente i rifiuti alle stazioni ecologiche avranno uno sconto sulla parte variabile de tributo dal 20 al 30% a seconda della quantità del rifiuto.

Lo sconto del 20% sarà applicata anche a chi ha un giardino o un'area verde e produce compost grazie ad una compostiera di Quadrifoglio. La consegna dovrà essere prenotata al numero verde 800330011 e il ritiro avverrà il primo giovedì del mese dalle 14.30 alle 18 presso la stazione ecologica di Calenzano, in via del Pratignone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino, 15 discariche abusive su Monte Morello | FOTO

FirenzeToday è in caricamento