rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino, rifiuti ridotti i costi per la raccolta e lo smaltimento

Il Piano finanziario 2013-2015 arriverà domani in Consiglio comunale

Buone notizie dal piano finanziario degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani per gli anni 2013-2015 che domani passerà al vaglio del consiglio comunale.

È previsto un risparmio secco del servizio complessivo rispetto all'anno scorso di 223.000 euro che determinerà, per la prima volta dopo tanti anni, una riduzione della spesa pari al 2,86% rispetto al consuntivo 2012.

In breve quest’anno i costi del servizio per il Comune ammonteranno a 8.618.000 euro invece degli 8.841.000 dell’anno scorso, con un risparmio medio annuo pari a 72 euro per le utenze non domestiche e senza alcun aggravio per le famiglie.

Dal comune di Sesto fiorentino spiegano come questa sia la conseguenza di una gestione sempre più virtuosa del servizio di smaltimento dei rifiuti urbani, che ha nella raccolta differenziata il suo fiore all’occhiello.

Secondo le previsioni di Quadrifoglio le percentuali complessive crescono infatti in modo costante: dal 54% del consuntivo 2012 si prevede di arrivare al 57% alla fine del 2013 e di superare quota 60% entro il 2014, pienamente in linea con gli obiettivi del programma di mandato del sindaco.

Tra le azioni portate a termine negli ultimi mesi a Sesto Fiorentino c’è l’avvio della raccolta “porta a porta” per le utenze industriali e produttive della zona di Volpaia, l’estensione dello stesso sistema per le utenze domestiche nella zona di Colonnata e la nuova modalità di raccolta con cassonetti a chiavetta per circa 7000 utenze cittadine.

Nelle scorse settimane, infine, sono state inaugurate le prime postazioni interrate per i rifiuti indifferenziati nel centro cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino, rifiuti ridotti i costi per la raccolta e lo smaltimento

FirenzeToday è in caricamento