rotate-mobile
Sesto Scandicci / Via della Poggiona

Centomila euro per consolidare la frana sulle colline di Valicaia

L'intervento sarà fatto su un terreno di proprietà comunale e di conseguenza non ci sarà bisogno di espropri o occupazioni

Approvato il progetto esecutivo per consolidare un tratto di strada in località Valicaia che a marzo scorso fu interessata da un frana.

L'evento franoso si verificò in via della Poggiona e comportò anche la chiusura completa della strada, nel tratto compreso tra via delle Gabbiole e via delle Croci. Il movimento franoso non ha interessato solo la strada ma anche il terreno sottostante e quindi prima di intervenire l'amministrazione comunale ha voluto far eseguire delle prove geognostiche.

Dalla relazione del geolgo si evince che l'intervento da effettuare avrà due obiettivi. Il primo sarà di tipo “resistente” e sarà attuato con micropali in corrispondenza della banchina di Via della Poggiona. Il secondo step sarà la realizzazione di un sistema di drenaggio delle acque superficiali in corrispondenza della sede stradale.

L'intervento sarà fatta su un terreno di proprietà comunale e quindi non ci saranno operazioni di esproprio o di occupazione e il costo complessivo dell'intervento sarà di 100.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centomila euro per consolidare la frana sulle colline di Valicaia

FirenzeToday è in caricamento