rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino / Via Giovanni Sansone, 1

Le ultime magie della chimica illustrate al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino

Alla conferenza prenderà parte anche il vincitore del Premio Nobel per la chimica nel 2010 Ei-ichi Negishi assieme al Rettore Alberto Tesi

Ei-ichi Negishi, sarà ospite domani al Polo scientifico di Sesto nell'aula magna di Fisica alle 11,00 per una conferenza sulle “ultime magie” della chimica.

Prima del suo intervento lo scienziato giapponese, Premio Nobel Per la Fisica 2010, riceverà un riconoscimento dal Rettore Alberto Tesi.

Ei-ichi Negishi si è specializzato nel 1963 all'Università della Pennsylvania ed in seguito è divenuto docente alla Università Purdue nell'Indiana. Nel 2010 ha vinto il premio Nobel per la Chimica assieme a Richard Heck e Akira Suzuki per i suoi studi sul palladio come catalizzatore nei processi chimici.

“La conferenza – spiega il Professor Luigi Dei direttore del Dipartimento di Chimica Ugo Schiff – sarà sulle ultime scoperte della chimica, quali sono le ultime molecole sintetizzate in laboratorio”.

Alla fine dell'incontro il professore Negishi si tratterà con gli studenti e risponderà alle loro domande.

“L'idea è venuta perchè - continua il professore Dei – il professore Negishi era già in Europa e durante questa settimana aveva già degli impegni in Italia e quindi abbiamo chiesto di partecipare a questo incontro. Siamo stati fortunati è riuscito a incastrare tutti gli impegni”.

Il premio Nobel giapponese, infatti, ha partecipato questa mattina ad un convegno al Convitto della Calza sulla scienza e storia della chimica.

“Per spiegare meglio il lavoro del professor Negishi – conclude il direttore Dei – faccio questo esempio se fosse un gastronomo, non sarebbe colui che ha inventato la pietanza sublima, ma colui che ha trovato il metodo più veloce ed efficace per realizzarla”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ultime magie della chimica illustrate al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino

FirenzeToday è in caricamento