SestoToday

La ricerca a portata di mano delle piccole imprese

E' il progetto presentato questa mattina al Polo di Sesto Fiorentino durante un convegno in cui si è parlato anche di lavoro e competitività

Ricerca e mondo imprese insieme per trovare nuove sinergie e opportunità per rispondere al meglio alle sfide che il mercato globale lancia quotidianamente.

Questo è l'obiettivo del incontro che si è tenuto questa mattina presso i laboratori del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, dove è stato presentato proprio un nuovo Centro Ricerca e impresa del Cnr rivolto alla piccola impresa, in collaborazione con Confartigianato ed il sostegno della Regione Toscana.

All'interno della sede sestese del Cnr, molti sono i laboratori che lavorano e sperimentano nuove tecniche , agro-ambiente, produzioni alimentari, energie rinnovabili, risparmio energetico, tecnologie del legno e protezione , conservazione e fruizione del patrimonio culturale a cui arrivano opere d'arte sia moderne che antiche che vengono sottoposte ad analisi e poi a interventi conservativi. Un lavoro che invece di usare i classici strumenti ormai diventati un must con le varie serie crime, usano computer ed altri strumenti per determinarne stato di conservazione ed eventuale autenticazione.

“Il Centro – spiega Gianna Scatizzi, presidente Confartigianato – ha proprio lo scopo di organizzare servizi e sviluppare progetti condivisi con le imprese, partendo dal confronto di idee fra imprenditori e ricercatori, così da valorizzare i risultati della ricerca, ma anche offrire servizi innovativi a favore delle imprese. Insomma, la ricerca scientifica non sarà più riserva esclusiva della grande industria, di chi ha ingenti disponibilità economiche da investirvi”.

Alla giornata di studio e confronto ha partecipato anche il governatore della Toscana Enrico Rossi che ha sottolineato come la Toscana abbia tutte le carte per essere competitiva.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Delirio in Via de'Pucci: chiuso lo Shot Cafè

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Crac Costruzioni Margheri: sette condanne per bancarotta

  • Carceri: sesso per i detenuti, chiesto intervento della Regione  

  • San Jacopino: allarme bomba / FOTO

  • Fiorentina: il nuovo stadio a Campi Bisenzio incompatibile con l'aeroporto

Torna su
FirenzeToday è in caricamento