rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino / Via XX Settembre

Il parcheggio di via XX settembre arriva in consiglio regionale

A presentare un'interrogazione è il consigliere Pdl Nicola Nascoti che chiede come procede lo stato di avanzamento della Variante del piano di recupero "area Doccia"

Dopo il successo della raccolta di firme, che ha superato le tremila, il recupero dell'area di Doccia arriva anche in consiglio regionale con una interrogazione da parte del consigliere regionale del PDL Nicola Nascosti.

Sulla questione è nato anche un comitato “Salviamo il parcheggio di viale XX settembre” e una pagina Facebook omonima. Tutto è iniziato ad Aprile 2013 quando l’Amministrazione comunale ha deciso che all’interno dell’attuale parcheggio pubblico sarà realizzato un fabbricato a carattere residenziale denominato Umi 15, con 34 alloggi complessivi e 2200 mq di opere pertinenziali a servizio dell’edificio provinciale.

“La proposta di variante prevede una riduzione della superficie utile lorda – recita il testo dell’interrogazione del Pdl – da 57mila a 54mila mq contestualmente ad un aumento della Sul residenziale di ulteriori mille mq rispetto a quella prevista dal regolamento urbanistico approvato il 12 dicembre 2006 con la necessità di una contemporanea variante sia al RU vigente che al RU adottato. Inoltre, la proposta di variante consente al Comune l’acquisizione al patrimonio pubblico di una sola ala della Villa unitamente all’area degli ex forni per realizzare dentro Doccia un Polo della cultura a livello sovra comunale”. L’interrogazione chiede “se sia possibile retrocedere dal soggetto attuatore un bene precedentemente ceduto da questo ultimo al Comune quale onere di urbanizzazione, bene attualmente destinato a pubblico servizio concretamente in atto e dunque appartenente al patrimonio indisponibile del Comune”.

Sulla questione del parcheggio oltre alle proteste dei cittadini alla nascita di comitati contro la decisione, il comune deve incassare anche la contrarietà del Movimento 5 Stelle che in una nota  spiega i motivi del suo no.  “Il Movimento 5 stelle fatica a credere che la volontà popolare abbia scelto la via autolesionistica dello smantellare un diritto acquisito è cioè ridurre di quasi un terzo la superficie di un parcheggio pubblico esistente e quanto mai necessario”. Il M5S di Sesto Fiorentino, inoltre, disapprova questa soluzione, reputandola una velleitaria operazione di riconfigurazione urbanistica che sostanzialmente sposta il problema da un’area all’altra, senza risolverlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parcheggio di via XX settembre arriva in consiglio regionale

FirenzeToday è in caricamento