rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino

Nuovo look per le strade ed i marciapiedi di Sesto Fiorentino

Oltre 800 mila euro di risorse comunali per garantire la più ampia libertà di movimento da parte delle persone con ridotte capacità motorie e l'accessibilità degli spazi urbani limitata dalle differenze di livello e dagli impedimenti alla deambulazione

Nuovo look per i marciapiedi e le strade di Sesto Fiorentino. Un 'intervento di manutenzione straordinaria a cui è stato dato il via libera con l'approvazione del bilancio 2013 per un valore di 600 mila euro.

Gli interventi - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Andorlini - interesseranno in particolare una serie di marciapiedi e brevi tratti stradali intorno agli itinerari del progetto “Millepiedibus”, dunque in prossimità delle scuole primarie cittadine. Ma anche altri percorsi essenziali come le strade per arrivare alla Asl ed alla Stazione ferroviaria”.

I lavori saranno completamente finanziati dal comune di Sesto Fiorentino e che per la fase di progettazione si è avvalso della competenza dei suoi tecnici comunali.

I lavori partiranno dalle prossime settimane e si concluderanno entro la fine del 2013.

Oltre al rifacimento del manto stradale, alcuni maricipiedi saranno rifatti in toto e se questo non bastasse, all'interno del centro abitato saranno eliminate le barriere architettoniche e ridotte le irregolarità superficiali in: piazza Galvani–piazza Vittorio Veneto; via Mazzini–largo V Maggio; via Guerrazzi–piazza del Mercato; via Garibaldi–viale Machiavelli (Asl); via Tasso–piazza De Amicis; piazza Rapisardi–largo di via Giotto.

Obiettivo di questa radicale opera di restyling delle strade e marciapiedi è per garantire una più ampia autonomia di movimento alle persone con ridotte capacità motorie e assicurare l’accessibilità degli spazi urbani limitata dalle differenze di livello e dagli impedimenti alla deambulazione.

Saranno poi effettuati anche interventi di bitumatura di alcuni tratti stradali considerati critici per intensità e tipo di traffico.

Nel piano manutenzioni straordinarie 2013 è stato previsto anche il ripristino del sistema di smaltimento delle acque meteoriche sulla viabilità collinare. Un intervento reso necessario dopo le recente e abbondanti piogge che hanno causato situazioni di pericolo e disagi alla circolazione.

Questo è solo il primo step dei lavori di rifacimento dei marciapiedi, poiché entro la fine dell'anno saranno rifatti anche i marciapiedi in via Costa, Via Gori e Via Turati e sarà conclusa la progettazione per il rifacimento dei marciapiedi di via di Calenzano. Questo secondo step avrà un costo di 200 mila euro circa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per le strade ed i marciapiedi di Sesto Fiorentino

FirenzeToday è in caricamento