rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino

Sport e divertimento al Parco di Isola alle pendici di Monte Morello

Percorsi di mountain bike, punti di ristoro, area giochi per i più piccoli e laboratori di creatività

Grandi progetti e un calendario fitto di eventi per l'associazione Le Cave di Isola che gestiscono il parco di quasi 60 mila metri a Sesto Fiorentino.

Ieri sera ci doveva essere la serata in cui la cittadinanza esprimeva e proponeva idee e progetti per rendere più efficiente e fruibile tutta la zona, ma vuoi il bel tempo la serata è stata rimandata di qualche tempo.

“Al momento stiamo lavorando su un calendario di eventi, per la stagione estiva – spiega Tommaso Vanni dell'Associazione – E' già attivo però tutti ii giovedì i laboratori per i bambini dai 4 ai 10 anni. Con un'educatrice realizzano maschere, lavori con pasta di sale e con la carta pesta”.

Il parco è stato inaugurato a maggio 2013 ed è un'opera di mitigazione ambientale per il passaggio dell'Alta Velocità sul territorio comunale, un'area verde dedicata allo sport, al tempo libero e alla salvaguardia e valorizzazione del territorio.

"Un'area importante per chi vive a Sesto Fiorentino – spiega Alessio Noferini, presidente dell'associazione Le Cave di Isola che tramite un bando pubblico ha avuto in gestione il Parco -. La nostra intenzione è quella di sviluppare sempre più al suo interno le tante attività e servizi, non solo per gli amanti della mountain bike, ma anche per i bambini che potranno usufruire dell'area attrezzata e di laboratori a loro dedicati".

Il Parco è stato ceduto in comodato d’uso all’amministrazione comunale da RFI, e dentro si trovano un bar con annesso spazio per il ristoro, una pista pump-track, un circuito per principianti dove è possibile imparare la corretta posizione da assumere in mountain bike, un tracciato breve, circa 20 metri, per bambini e un’area giochi.

“Ci stiamo attrezzando – continua Tommaso - adesso abbiamo la filo diffusione per la musica ma stiamo già pensando a eventi di Djset e serata musicali. Poi abbiamo anche un videoproiettore con cui facciamo vedere alcuni filmati sulla mountain bike, ma presto potremmo organizzare anche altre proiezioni”.

Nel futuro per l'associazione Cave d'Isola oltre a mandare avanti tutte le attività e le strutture già presenti, c'è il progetto di realizzare oltre al percorso di mountain bike per bimbi anche uno più professionale con zone per il big jump, il free raid, con passerelle e trampolini.

Tutto all'insegna del divertimento sano e dell'allenamento sportivo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e divertimento al Parco di Isola alle pendici di Monte Morello

FirenzeToday è in caricamento