rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sesto Sesto Fiorentino / Via Renato Fucini

Nuova organizzazione per la gestione dei rifiuti nel centro cittadino

Sono in funzione da qualche giorno le nuove campane interrate nel centro di Sesto. Cambia anche la raccolta porta a porta

Nuovi cassonetti urbani in arrivo a Sesto Fiorentino e partenza del nuovo progetto di riorganizzazione del servizio rifiuti che qualche mese fa la giunta comunale ha varato.

Le novità riguardano sopratutto il centro cittadino che passerà dal sistema porta a porta diffuso a quello delle postazioni interrate per quattro tipi di rifiuti: indifferenziato, organico, multi materiale leggero e vetro.

La raccolta porta a porta rimarrà attiva per carta multimateriale nelle utenze domestiche e non. Per i ristoranti, bar, ortofrutta e alimentari rimarranno attive le raccolte di organico e multimateriale pesante.

I nuovi cassonetti interrati sono già in funzione in via Diaz, Via Potente, via Machiavelli, via Giachetti, via Corsi Salviati e via Fucini.

Questo nuovo metodo di raccolta servirà per migliorare ed implementare la raccolta differenziata a Sesto che già da qualche anno arriva a percentuali soddisfacenti, come spiega l'assessore comunale all'ambiente Banchelli “il piano di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti si basa sull’integrazione di due modelli all’avanguardia che prevede, oltre ai cassonetti interrati, anche il sistema di controllo volumetrico degli accessi. L’obiettivo è quello di aumentare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata superando la media del 65% e di ridurre di circa il 10% la produzione complessiva dei rifiuti urbani e assimilati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova organizzazione per la gestione dei rifiuti nel centro cittadino

FirenzeToday è in caricamento