SestoToday

Musica e teatro con i lavoratori della Piana

Una maratona che vedrà alternarsi sul palco lavoratori delle aziende in crisi, cantanti, attori per riabdire il concetto che il lavoro è un diritto

Una maratona di musica, spettacoli e letture tutte dedicato al tema del lavoro, sabato 7 settembre in piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino.

“Lavoro, lavoro e ancora lavoro” questo il titolo della manifestazione che dalle 18 fino a tarda sera animerà una delle piazze storiche di Sesto. Il palco sarà allestito di fronte al palazzo comunale, la musica e gli interventi teatrali si alterneranno alle letture ed alle testimonianze dei lavoratori delle aziende della Piana e delle istituzioni.

Su quel palco saliranno i lavoratori della Richard Ginori, per raccontare le ansie, le paure il senso di smarrimento prima dell'arrivo della nuova proprietà e di come le cose stiano ripartendo, ma ci saranno anche i lavoratori della Targetti Snakey che invece di conoscere il piano industriale della loro azienda si sono visti annunciare 160 procedure di mobilità. A questi si uniranno anche i lavoratori della Bertocci, che ha chiuso e ha mandato tutti i dipendenti in cassa integrazione. della Paterna&Livi, dell’Agile e della Duralamp. Un elenco che purtroppo è destinato a crescere nelle prossime ore.

“L’amministrazione comunale ha voluto fortemente questa iniziativa per salutare insieme alla città la positiva soluzione della vertenza Ginori - ha spiegato il sindaco Gianni Gianassi - e per sottolineare come il lavoro continui ad essere al centro delle priorità del Comune, senza ovviamente scordare che per una vicenda conclusasi positivamente, molte altre restano aperte e purtroppo lontane da un esito positivo”

La serata, ad ingresso gratuito è organizzata dal Comune in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil, e sarà aperta da Orla e Finaz della Bandabardò. Fondamentale il contributo di tutte le realtà culturali del territorio: la Scuola di musica di Sesto Fiorentino, il Teatro della Limonaia, la compagnia teatrale Atto Due, Company Blu Danza, il Centro musicale Parsifal, l’Istituto Ernesto De Martino, il Progetto Giovani e la Banda musicale di Sesto Fiorentino. Sul palco a gestire tutta la scaletta ci sarà Andrea Vignolini giornalista di Lady Radio, media partner dell'evento che sarà trasmesso live su Sesto tv.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Delirio in Via de'Pucci: chiuso lo Shot Cafè

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Crac Costruzioni Margheri: sette condanne per bancarotta

  • Carceri: sesso per i detenuti, chiesto intervento della Regione  

  • San Jacopino: allarme bomba / FOTO

  • Fiorentina: il nuovo stadio a Campi Bisenzio incompatibile con l'aeroporto

Torna su
FirenzeToday è in caricamento