rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sesto Sesto Fiorentino / Via Mario Lazzerini

Sesto Fiorentino: torna il mercato di filiera corta

Il mercato di Filiera corta di Sesto Fiorentino, realizzato in collaborazione con Cia, Coldiretti e Unione Provinciale degli Agricoltori.

Torna il mercato agricolo di filiera corta a Sesto Fiorentino. Il primo appuntamento sarà lunedì 7 ottobre nell'area delimitata tra via Lazzerini, viale Ariosto e via Corsinovi dalle 8 alle 14. Durante la mattina saranno distribuite anche le nuove shopper in cotone con il logo del mercato che sono stati realizzati dall'amministrazione comunale. Novità di questa edizione gli assaggi gratis per tutti

Il mercato di Filiera corta di Sesto Fiorentino, realizzato in collaborazione con Cia, Coldiretti e Unione Provinciale degli Agricoltori. Da circa un anno è diventato un appuntamento fisso ogni 15 giorni, un 'opportunità che viene sfruttata non solo dai residenti del comune ma anche anche da persone dei comuni e zone vicine. E' un'opportunità per risparmiare non rinunciando alla qualità dei prodotti.

I banchi per la vendita diretta di prodotti agroalimentari locali a chilometro zero sono presenti infatti nel parcheggio di viale Ariosto di fronte ai giardini della Zambra ogni primo e terzo lunedì del mese con orario 8-14.

L’offerta di prodotti comprende quelli inseriti nell’elenco regionale delle produzioni agro-alimentari tradizionali oltre ai prodotti locali inseriti nei sistemi di tutela e valorizzazione, oppure oggetto di certificazione del processo produttivo come agricoltura biologica, e biodinamica. Sui i banchi si troverà frutta, verdura, conserve vegetali e artigianato alimentare, ma anche carni, pollame, uova, pesce, insaccati e salumi, per passare al latte, formaggio, prodotti caseari, miele e derivati. Non mancano nemmeno le erbe officinali, aromatiche, le piante ed i fiori.

I giorni di svolgimento del mercato fino alla fine dell’anno sono: il 7 e il 21 ottobre, il 4 e il 18 novembre, il 2 e il 16 dicembre.

Tutto all'insegna della qualità, tradizione agricola ma che da qualche giorno è sbarcata anche sui social network, infatti è stata aperta anche una pagina facebook dove si potrà trovare tutte le informazioni sull’attività del mercato di filiera corta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino: torna il mercato di filiera corta

FirenzeToday è in caricamento