SestoToday

Mense scolastiche, sperimentazione alla Rodari: servire il contorno come primo piatto

La sperimentazione, richiesta dalla Commissione Mensa, servirà a sensibilizzare al consumo delle verdure i bambini

E' partita questa mattina la fase di sperimentazione che prevede di servire un giorno a settimana a scalare, per circa un mese, all’interno della scuola Rodari il contorno come primo piatto.

Una proposta avanzata dai genitori che fanno parte della Commissione Mensa per sensibilizzare al consumo delle verdure i bambini, invertendo l'ordine delle pietanze e iniziando così prima con il contorno, dopodiché primo e secondo. La sperimentazione è partita dal plesso della Rodari e secondo i risultati ed alcune valutazione, sarà valutato se estenderla o meno anche alle altre scuole.

Ormai dal 7 gennaio è partito il nuovo menù invernale che viene servito agli alunni delle scuole primarie, ai bambini delle scuole d'infanzia e nei nidi fino alla fine di marzo.

Nel nuovo menù aumenta la presenza di piatti a base di legumi e di verdure e diminuiscono le pietanze con alimenti a base di carne: sono stati infatti introdotti due nuovi piatti, i mini gratini, ovvero sformatini di patate, spinaci e besciamella e le giravolte di spinaci e formaggio, con l’intento di mantenere l’equilibrio proteico e calorico educando allo stesso tempo i bambini a mangiare le verdure sotto forma di piatti più appetibili e gustosi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fratelli morti in hotel, l'autopsia: arresto cardiorespiratorio da intossicazione di stupefacenti

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Sylvie Lubamba: “Sono in crisi, ho chiesto il reddito di cittadinanza" 

  • 'Miss Nonna Italiana 2019': premiata anche una fiorentina

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Parcheggi sulle strisce blu: “Dal 2020 gratis per i residenti in tutte le Zcs”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento