SestoToday

Puzzle di famiglia: serie di incontri per analizzare il rapporto genitori figli

Un ciclo di appuntamenti gratuiti organizzati ogni anno dall’assessorato alle politiche per le famiglie del Comune di Sesto Fiorentino per favorire l’approfondimento dei vari aspetti legati all'argomento “essere genitori”.

Al via l’edizione 2013 di “Puzzle famiglia” un ciclo di appuntamenti gratuiti che è organizzato ogni anno dall’assessorato alle politiche per le famiglie del Comune di Sesto Fiorentino per favorire l’approfondimento dei vari aspetti legati all'argomento “essere genitori”. Durante gli incontri molti i temi che saranno affrontati dalla nascita allo svezzamento, dall’alimentazione alle adozioni fino alle lezioni di diritto di famiglia.

Il primo incontro di questa edizione 2013 è fissato per venerdì 4 ottobre al centro comunale per le famiglie Il Melograno (via F.lli Bandiera 6, ore 17), ed a tutti i neo genitori che parteciperanno sarà consegnato un quiz “Verità e luoghi comuni sull’allattamento e sul mondo dell’infanzia”, a cura dell’Associazione MammeAmiche.

Mercoledì 9, sempre al centro Il Melograno si terrà invece il primo incontro serale (ore 21) dal titolo “La prima cosa bella: il sesso, noi e i nostri figli”, a cura delle associazioni La Ginestra e Me.Te.O.Re.

Sabato 12 ottobre spazio poi alle letture tematiche alla biblioteca Ernesto Ragionieri (sala Ragazzi, ore 10,30) a cura dell’associazione MammeAmiche. Gli altri incontri al centro Il Melograno si terranno giovedì 17 ottobre (“Le parole tra noi leggere: essere genitori di un figlio adolescente”, ore 21), venerdì 18 (“Crescere i figli in tempo di crisi? Si può!”, ore 17) e infine mercoledì 23 ottobre (“Non ho paura di dire no: la gestione delle regole in famiglia”, ore 21).

Anche quest'anno durante il ciclo di incontri saranno affrontate tematiche complesse e non facili, ma la metodologia già sperimentata gli anni passati, la formula dell'intrattenimento, saprà mettere a proprio agio tutti i neo genitori.

Per sabato 26 ottobre alcune delle associazioni che collaborano con il centro (La Ginestra, Me.Te.O.Re., Essi Girano, La Querce in Fiore e M&te) prenderanno in prestito il confronto delle Iene televisive per proporre un confronto genitori-figli alla Parrocchia S.M. Immacolata (Piazza San Francesco, ore 16).

Il giorno successivo, domenica 27 ottobre l’associazione San Martino Famiglia 2000 organizzerà invece una serata con cena multiculturale al Circolo Acli Gli Incontri, via Gramsci 705.

L'ultima data in calendario martedì 29 ottobre, invece, propone l'incontro con una sociologa Chiara Saraceno che presenterà il suo nuovo libro “Coppie e famiglie. Non è questione di natura” alla biblioteca Ernesto Ragionieri (sala Meucci, ore 18).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il programma dettagliato di “Puzzle famiglia” 2013 può essere scaricato dal sito internet del Comune di Sesto Fiorentino. Tutte le iniziative, tranne la cena con le associazioni, sono gratuite. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colossale truffa nel mondo del vino: Brunello e Champagne falsi

  • Tragedia in centro: muore a 28 anni in un incidente stradale / FOTO

  • Coronavirus: 9 nuovi casi, focolaio a Impruneta

  • Incidente a Bagno a Ripoli: muore 38enne fiorentino 

  • Bancarotte a "catena" nei ristoranti: arrestati imprenditori 

  • Il caso Palamara avvelena Firenze: giudice si prepensiona e accusa la presidente del Tribunale

Torna su
FirenzeToday è in caricamento