SestoToday

Sesto Fiorentino: sono 363 le richieste per un alloggio di edilizia residenziale pubblica

Delle domande presentate 185 sono di cittadini stranieri e 178 di cittadini italiani

Pubblicata sul sito internet del comune di Sesto Fiorentino la graduatoria definitiva del bando generale per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica Erp uscito nell'autunno scorso.

Le domande che sono arrivate sono 363, di cui 185 di cittadini stranieri e 178 di cittadini italiani. I concorrenti nella graduatoria speciale sfratti sono 27 di cui 17 per morosità incolpevole e cioè per la perdita del lavoro a causa del licenziamento e 10 per finta locazione.

Sugli sfratti l'amministrazione comunale è sempre molto attenta tanto che nel mese di settembre il Sindaco di Sesto Gianni Gianassi aveva scritto al prefetto Varratta per chiedere di rinviare l'esecuzione degli sfratti per favorire la gestione dell'emergenza abitativa sul territorio. Quelli nella graduatoria anziani e giovani coppie 40.

“A fronte di una situazione generale preoccupante, la graduatoria sfratti non ha subito variazioni numeriche rilevanti rispetto all’ultima graduatoria che risaliva al 2010 – ha spiegato il vice-sindaco nonchè assessore alla casa Ivana Niccoli- . Il 90% degli sfratti sono di solito per morosità e vengono eseguiti rapidamente, quindi viene da pensare che la graduatoria aggiornata ogni due anni non riesca a rispecchiare la situazione reale”.

Contro la graduatoria definitiva è ammesso ricorso al TAR entro 60 giorni dalla pubblicazione o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni che decorrono sempre dalla data di pubblicazione.

In questi anni il Comune di Sesto di Fiorentino ha costruito e consegnato 80 alloggi. Il patrimonio comunale si aggira attorno agli 800 alloggi gestiti “con molta attenzione, ma con una legge vecchia del 1996”. A fine 2013 saranno consegnati 12 nuovi lavori, ma saranno pronti solo nel 2014-2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxi incidente a Ponte a Greve: traffico bloccato / FOTO

  • Tentati furti in casa: attenti alle fascette di plastica 

  • Giornata mondiale della pizza: ecco le pizzerie da provare a Firenze

  • Palazzo Vecchio: nuovi concorsi per posti di lavoro a tempo indeterminato in Comune

  • Mette in scena il suo funerale con tanto di carro d'epoca e corteo funebre

  • Incidente a Novoli: traffico bloccato / FOTO 

Torna su
FirenzeToday è in caricamento