rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sesto Sesto Fiorentino

Open Day al campus biotecnologico dell'Ely Lilly per esprimersi contro il diabete

Nello stabilimento di Sesto Fiorentino, si sono incontrati persone con diabete, familiari e operatori sanitari. Parole d'ordine libertà di espressione e creatività

Lilly italia apre il suo campus biotecnologico di Sesto Fiorentino per celebrare una giornata dedicata al diabete. Una giornata in cui lo stabilimento sestese, dove si producono le insuline, ha visto l'incontro delle persone affette con diabete, i familiari e gli operatori sanitari.

La giornata del diabete sarà celebrata il 14 novembre ed in occasione di questa ricorrenza Lilly apre le sue porte per discutere, informare e fare educazione non solo per le persone affette da diabete, ma anche per tutti gli altri. Informazione sì ma in modo creativo, infatti, il file rouge dell'open day di questa mattina è la creatività: dalla cucina allo sport per arrivare fino all'arte.

La parola d'ordine è libertà di espressione. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Diabete Italia onlus, Aniad e anche con l'ospedale pediatrico Meyer.

La giornata si è aperta con la premiazione ai vincitori del concorso di creatività “Il Diabete a colori” organizzato da Lilly Italia in collaborazione con il Centro Regionale di Diabetogia Pediatrica dell’Ospedale Meyer e la Fondazione Meyer. Un concorso che in questo 2013 è giunto alla sua sesta edizione.

Il concorso offre l'opportunità a bambini e adulti che convivono con il diabete di trasformare in colore la convivenza con la loro condizione, rappresentando con un disegno, una prosa o una poesia la propria esperienza di vita.

Per questa sesta edizione, le opere in concorso sono state 50, tutte realizzate singolarmente o a più mani. I vincitori 2013 saranno premiati con un kit d’artista e una sessione di lezioni di equitazione, al tempo stesso verrà annunciato il nuovo bando. Il concorso Diabete a Colori è anche su Facebook, dove dialogano oltre 4000 amici.

Durante l'open day si è anche parlato di corretta alimentazione grazie alla collaborazione con la Fondazione Veronesi.

Il pomeriggio invece è stato dedicato tutto allo sport con l'incontro di calcio “Trofeo 3° Memorial Lorenzo Guarnieri”. Un match, che ha visto la Nazionale Italiana Atleti con Diabete contro la squadra dei dipendenti di Lilly Italia, che si è giocato al campo sportivo di Doccia.

In contemporanea,, si sono sfidati nella palestra del liceo Agnoletti in una partita di pallavolo le due squadre femminili “Le carammelite” del Meyer contro le “Ci sono anch’io” del Gaslini. Gli incontri si concluderanno con la premiazione presso il campo sportivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Day al campus biotecnologico dell'Ely Lilly per esprimersi contro il diabete

FirenzeToday è in caricamento