SestoToday

Sesto Fiorentino, domenica controlli gratuiti in piazza della Chiesa

Nella passata edizione le visite effettuate sono state 613. Quest'anno le patologie su cui fare i controlli sono aumentate da 8 a 11

Torna la giornata dedicata alla prevenzione ed alla salute in piazza della Chiesa a Sesto Fiorentino. L'appuntamento è per Domenica 21 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, sia in piazza delle Chiesa che negli ex locali della Misericordia. Grazie ai medici ed operatori volontari i cittadini potranno fare visite e controlli gratuiti. La manifestazione è organizzata dal Lions Club Sesto Fiorentino con il patrocinio del Comune.

Nella prima edizione del 2013 sono state effettuate ben 613 visite per diverse patologie. Nel dettaglio: 111 per il glaucoma, 125 per il diabete, 106 MOC, 23 Sclerodermia, 59 per le patologie spinali, 101 melanoma, 36 patologie orali e 52 senologia.

Per l'edizione 2014 il numero delle patologie su cui sarà possibile effettuare dei controlli è passato da 8 a 11 con l'aggiunta della visita ginecologica e pap test e dell'esame prostatico.

“La prevenzione è fondamentale in un sistema sanitario davvero efficiente – ha detto l’assessore al Welfare, Tamara Taiti – Ben vengano, dunque, tutte le iniziative che vanno ad integrare il lavoro che sta portando avanti il servizio pubblico sul fronte della prevenzione e dell’educazione ai corretti stili di vita”.

Per partecipare alla giornata non è necessario la prenotazione, basterà presentarsi e compilare la scheda che verrà consegnata dagli operatori.

“Ringrazio l'Amministrazione Comunale per il patrocinio concessoci – ha detto Walter Baluardi, presidente del Lions Club Sesto Fiorentino -e tutte le associazioni di volontariato che collaboreranno con noi, in particolare l'Ordine di Malta Italia che allestirà nella piazza 3 ospedali da campo e tutti i medici che presteranno la loro indispensabile opera".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Elezioni comunali 2019

    Elezioni: Firenze oggi al voto per eleggere il sindaco

  • Cronaca

    Autostrada A1: chiusa l'entrata della stazione 'Calenzano'

  • Sport

    Fiorentina, bomba del New York Times: "Commisso vicino all'acquisto del club"

  • Cronaca

    Pontassieve: bucava le ruote delle auto in centro, identificato

I più letti della settimana

  • Blitz dei Nas in ristorante giapponese: anomalie nell'abbattimento del pesce

  • Abbandona un gattino per strada: rintracciato e denunciato

  • Incidente a Campi Bisenzio, sbaglia marcia e sfonda la vetrata del supermercato / FOTO

  • Autostrada A1: auto in fiamme in galleria, tratto chiuso e poi riaperto. Lunghe code

  • Incidente raccordo Firenze - Siena: bus finisce nella scarpata, un morto

  • Maremma se l’è altissimo! I fiorentini si sono svegliati con lo sguardo rivolto al cielo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento