rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sesto Sesto Fiorentino

Distrutti i nuovi cassonetti interrati di Padule

Su 10 postazioni interrate sei sono state danneggiate. I danni ammonterebbero a circa 10mila euro. Scattata la denuncia alla locale stazione dei carabinieri

Devastati i nuovi cassonetti nella zona di Padule a Sesto Fiorentino. Si tratta di cassonetti con chiavetta che sono stati sistemati circa una decina di giorni fa, prima nel centro città e poi anche in alcune zone limitrofe come ci spiega l'amministratore delegato di Quadrifoglio Livio Giannotti “è successo tra venerdì e sabato notte che sei postazioni su 10 sono state oggetto di atti vandalici con manomissione. Subito abbiamo fatto denuncia ai carabinieri di Sesto Fiorentino per danni e interruzione di pubblico servizio. Un danno che ammonta a 10 mila euro circa”.

L'amministratore inoltre sottolinea che i nuovi cassonetti con le calotte sono stati installati anche in tutto il quartiere fiorentino di San Niccolò, circa 30 mila utenti, a Scandicci alle Bagnesi, ma mai si sono verificati tali atti.

Le sei postazioni sono state danneggiate alcune introducendo pezzi di legno per impedire l'apertura della calotta e in altre due invece materiale inerte. In alcuni casi invece è stata divelta proprio la calotta.

Una delle ipotesi più accreditata in questo momento è che l'atto vandalico sia frutto di un possibile boicottaggio della nuova modalità di raccolta dei rifiuti.

“Ci lascia sbigottiti- spiega l'assessore all'ambiente del comune di Sesto Fiorentino Andrea Banchelli -che la gente si diverta a danneggiare i beni pubblici. Ci tuteleremo con una denuncia perchè non è solo la proprietà pubblica che è stata danneggiata ma l'intera comunità che poi ripagheremo con la Tares. Ad oggi non ci sono elementi certi per dire che si tratti di boicottaggio, ma se lo fosse non avrà buon esito. Non ci facciamo spaventare dai balordi e mettiamo in atto gli strumenti più idonei per raggiungere il 70% come previsto dall'autorità di ambito”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distrutti i nuovi cassonetti interrati di Padule

FirenzeToday è in caricamento