rotate-mobile
Sesto Sesto Fiorentino

Disavanzo nel bilancio del Comune di Sesto Fiorentino: Giannassi si difende

L'ex sindaco Gianassi replica al neo sindaco Biagotti che ha annunciato un disavanzo di 5 milioni di euro nel bilancio preventivo

Non ha tardato la replica dell'ex sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Giannassi, alla notizia del disavanzo nel bilancio preventivo data ieri sera dal neo primo cittadino Sara Biagiotti durante la seduta del consiglio comunale. La risposta è arrivata tramite il suo profilo Facebook. Nel suo post l'ex primo cittadino, chiede alla segreteria del Pd di Sesto un incontro per chiarire, in primis per i sestesi e in secondo per i tecnici del comune.

“Stamani ho chiesto con urgenza alla segretaria del Pd di Sesto – scrive Gianassi - un'assemblea pubblica per fare chiarezza in contraddittorio con il sindaco. So bene come agisce la "disinformatia" per esserne stato vittima più volte ma non voglio, se posso, rispondere sulla stampa. Più che per me sono amareggiato e dispiaciuto per i tecnici del comune e per il collegio dei revisori che in tutti questi anni hanno fatto egregiamente il loro dovere. Decidete luogo ed ora io sono pronto. Alla svelta però perché i sestesi meritano trasparenza immediata. Io non ho mai eluso responsabilità e non lo faccio neppure stavolta”.

A stretto giro di posta arriva anche la risposta del segretario del Pd di Sesto Fiorentino Camilla Sanquerin, che in una nota stampa sottolinea come “nell'illustrazione delle linee programmatiche”, il Sindaco Biagiotti abbia manifestato “un certo allarme rispetto ad alcuni conti del Comune di Sesto”.

“Fa bene la nuova amministrazione a analizzare a fondo il bilancio comunale – sottolinea la segretaria Sanquerin -, strumento principe per dare gambe alle nostre idee per la città, ma crediamo di poter tranquillizzare innanzitutto i cittadini: i conti di Sesto sono in ordine.
È del tutto normale che a questo punto dell'anno si sia "fuori patto"; nel corso dell'anno la giunta e il consiglio, come sempre avviene, ridiscuteranno gli investimenti pianificati in base alle risorse disponibili: potrebbero essere disponibili finanziamenti non preventivati o, al contrario, esserci entrate minori del previsto”.

Nel suo intervento la Sanquerin sottolinea, inoltre, come questo sia il primo anno della contabilità sperimentale “ una scelta moderna e coraggiosa nel senso della modernità, dell'efficienza e della trasparenza. Necessita però, lo sapevamo, di verifiche in corso d'opera: la delibera approvata ieri stesso rispetto alle risorse per la scuola di viale Togliatti ne è un esempio”.

Dal Pd di Sesto viene accolto l'invito dell'ex sindaco Gianassi di un'assemblea pubblica per fare chiarezza assieme al sindaco Biagiotti. L'incontro è fissato per lunedì 7 alle 21,15 alla casa del popolo di Querceto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disavanzo nel bilancio del Comune di Sesto Fiorentino: Giannassi si difende

FirenzeToday è in caricamento