rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sesto Sesto Fiorentino / Piazza Vittorio Veneto

Sesto Fiorentino, carnevale 2014 all'insegna di Pinocchio

Il Carnevale di Sesto Fiorentino 2014 è promosso dalla Pro Loco e dal Comune insieme ad altre realtà cittadine e si terrà dal 23 febbraio al 4 marzo

Torna il Carnevale di Sesto Fiorentino, con un'edizione 2014 sempre più dedicata al burattino di legno più famoso del mondo: Pinocchio. Un carnevale che vuole mettere l'accento sui legami che il personaggio della fiaba di Carlo Lorenzini in arte Carlo Collodi ha con tutta la Piana.

“Sempre di più il Carnevale ha una connotazione cittadina e un forte legame con la fiaba di Pinocchio – ha spiegato il presidente della Pro Loco Alessandro Baldi-. Quest’anno abbiamo deciso di valorizzare ancora di più ciò che unisce la nostra città con le ambientazioni di Pinocchio promuovendo tanti eventi e appuntamenti ispirati al tema della fiaba di Lorenzini”

Il Carnevale di Sesto Fiorentino è promosso dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale insieme a tante altre associazioni e realtà cittadine, si terrà dal 23 febbraio al 4 marzo. Nel programma di questa edizione non mancheranno i corsi mascherati in centro, domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo, il concorso delle vetrine più belle ispirate al Carnevale, le degustazioni e i giochi e animazioni per bambini.

“Da diversi anni la Pro Loco insieme all’amministrazione comunale – ha commentato il consigliere delegato alla cultura dell’Istituzione Sestoidee Massimo Rollino- sta lavorando con ottimi risultati per far sì che il Carnevale sia, non solo un momento di svago, ma anche un’occasione di sviluppo economico e turistico della città. Pensiamo che la favola di Pinocchio possa essere un elemento da sviluppare ancora di più e sotto vari aspetti per il nostro territorio”.

Molte le novità di questa edizione 2014: il 23 febbraio piazza del Mercato si animerà con sapori e stand gastronomici mentre il 27 febbraio alle 17 alla biblioteca Ragionieri si terranno le letture animate per bambini dai 6 ai 9 anni “C’era una volta un pezzo di legno” e più tardi, alle 17.30, sarà presentato il libro “Pinocchio Svelato” di Giuseppe Garbarino.

Rinconfermati di due eventi uno nel centro cittadino e uno all'interno del Centro Sesto Coop Fi di via Petrosa dove il 2 marzo alle 17 si si terrà un concorso di maschere per bambini e alle 17.30 sarà possibile assistere ad una visita guidata agli scavi archeologici della villa romana sottostante il parcheggio del centro commerciale (prenotazioni scrivendo a pinocchioacasasua@gmail.com) mentre il 4 marzo alle 21 si terrà il veglione di Carnevale e un ballo in maschera.

“Questa manifestazione dimostra ancora una volta come il coinvolgimento di tante realtà, dalle associazioni, le categorie e il mondo economico- ha aggiunto l’assessore all’economia Roberto Drovandi-  possa essere la carta vincente per la valorizzazione della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino, carnevale 2014 all'insegna di Pinocchio

FirenzeToday è in caricamento