rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sesto Sesto Fiorentino

Boom di accessi alla Biblioteca Ragionieri a Sesto Fiorentino

Un 2013 dove i prestiti che sono aumentati del 4,23% rispetto al 2012, arrivando a ben 78.146 documenti, materiale librario e multimediale locale e interbibliotecario prestati

Un anno pieno di successi quello della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, dove il trend positivo continua da diversi anni.

Un successo confermato dai dati statistici che vedono l'aumento del prestito del 4,23% rispetto al 2012, arrivando a ben 78.146 documenti, materiale librario e multimediale locale e interbibliotecario prestati nel 2013. Molto buono anche il dato sulle iscrizioni: su un totale di 13.011 iscritti della biblioteca ben 2.347 sono le nuove iscrizioni effettuate nel 2013.

“Prosegue la marcia verso il successo della biblioteca Ragionieri – commenta il sindaco Gianni Gianassi durante la presentazione del report. Dai report sull’attività del 2013 emerge una crescita costante in positivo di tutti i valori: dal prestito, alle attività con le scuole, agli iscritti fino agli accessi a internet che dimostrano come il servizio continui a riscuotere grandi apprezzamenti e come l’impegno dell’amministrazione comunale in questo settore stia dando risultati importanti”.

La Biblioteca non solo come luogo dove poter prendere in prestito e consultare testi ma anche come luogo di innovazione e punto di accesso alle nuove tecnologie. Infatti nel 2013 sono quasi raddoppiati gli accessi ad internet arrivando a 38.663 accessi al web effettuati tramite la rete wireless con il proprio notebook e dalle postazioni fisse assistite dall’operatore, con una media mensile di 3.222 accessi contro i 2.265 del 2012.

“Se si confrontano i dati del 2009, l’anno precedente al trasferimento della biblioteca nella villa di Doccia, con quelli attuali – ha aggiunto il consigliere delegato alla cultura dell’Istituzione Sestoidee Massimo Rollino-, si registra un evidente miglioramento in tutti i rilevatori (prestito, accessi, attività). Un risultato che testimonia il successo del lavoro svolto in questi anni nelle politiche culturali dall’amministrazione comunale.”

Significativi anche gli investimenti nel patrimonio librario: nell’anno che si è appena concluso sono stati spesi ben 36.960 euro per l’acquisto di libri, riviste, quotidiani e materiale multimediale che vanno ad incrementare il già ricchissimo patrimonio della biblioteca che ricordiamo è costituito da 108.032 volumi.

Il successo è dovuto anche alle attività e rassegne che la Biblioteca ospita, si va dalla sala Ragazzi, che nel 2013 ha ospitato 219 tra eventi, letture animate, spettacoli, laboratori a cui hanno partecipato un totale di 5.581 piccoli utenti, alla sala Meucci, che ha ospitato da gennaio a dicembre 2013 complessivamente 145 iniziative come presentazioni di libri, proiezioni di film, conferenze, incontri tematici, seminari, letture.

Positivo anche il bilancio di “Un’estate tutta da leggere”, il progetto di promozione della lettura rivolto ai ragazzi e che propone consigli di lettura per i mesi estivi, di cui la biblioteca Ragionieri è soggetto capofila: 208 le recensioni raccolte e circa 900 ragazzi coinvolti nell’iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di accessi alla Biblioteca Ragionieri a Sesto Fiorentino

FirenzeToday è in caricamento