SestoToday

Sesto Fiorentino, tre mesi di eventi per i più piccoli alla Biblioteca Ragionieri

La biblioteca si trasformerà in uno spazio della creatività per più piccoli. Ci saranno letture, laboratori, musica, favole e la festa di Halloween

Libri, fiabe, musica e creatività queste le attività che animeranno fino al 20 dicembre la Sala Ragazzi della Biblioteca Ragionieri. Tutte iniziative dedicate alla creatività dei più piccoli, con laboratori di ogni genere ed una grandiosa Festa di Halloween.

Sabato 4 ottobre i più piccoli potranno ascoltare le fiabe della tradizione grazia al gruppo di Lettura ad alta Voce “Anna Maria Loda” e dal 25 ottobre i “Genitori da Favola” intratterranno i bambini da 3 a 5 anni con storie e piccoli laboratori artistici.

“Sono tutti appuntamenti gratuiti per dare ai più piccoli, e alle loro famiglie, occasioni di divertimento e di crescita – ha detto il vicesindaco ed assessore alla Cultura, Lorenzo Zambini – La Biblioteca Ragionieri è sempre più un luogo aperto a tutti. Il programma si presenta ricco e variegato, adatto a soddisfare tutte le esigenze e con eventi con una forte connotazione formativa ed educativa”.

Il 14 ottobre arriveranno nuovi volumi in Biblioteca, che sono stati donati dai cittadini, una raccolta promossa dalla Libreria Giunti Aeroporto. Tutti i libri raccolti entreranno nel patrimonio di tutte le biblioteche scolastiche degli istituti di Sesto Fiorentino. Alle ore 18 in Sala Meucci, alla presenza del vicesindaco Zambini, si parlerà con Caterina Guagni di letteratura per l'infanzia.

Nel calendario ampio spazio è dato anche alla musica. Da martedì 21 ottobre la Scuola di Musica di Sesto avvicinerà i più piccoli alla musica con il progetto “Scopriamo insieme gli strumenti musicali”.

All'interno della Biblioteca saranno ospitati due percorsi del progetto regionale Parole di Salute: “Siamo Tutti cuochi”, tre incontri con laboratorio sul cibo e sulla cucina dove i bambini potranno imparare le regole per una sana alimentazione ed anche divertirsi con semplice ricette; “A spasso con le dita” a cura dell'associazione Allibratori per sviluppare la creatività a partire dal coinvolgimento del senso del tatto ed avvicinare al piacere della lettura. Saranno messi a disposizione i libri tattili del progetto “A spasso con le dita”, editi in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi.

Per la Festa di Halloween, invece, spazio alla maratona di cartoni animati a tema in sal Meucci con dei laboratori creativi in Sala Ragazzi.

La Biblioteca ospiterà anche la presentazione di due libri giovedì 6 novembre Bruno Santini con “Strano il Signor Stravideo” (ed. Sarnus) e sabato 29 novembre “A scuola con Angela” di Piero Andrea Carraresi.

Il 12 dicembre, la Sala Ragazzi, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti umani ha organizzato una rassegna delle fiabe del deserto per bambini da 5 a 10 anni, in collaborazione con l'Associazione di solidarietà con il popolo saharawi “Ban Slout Larbi”,.

La partecipazione agli eventi della sala Ragazzi è gratuita, ma è richiesta la prenotazione al numero 055.4496851

Potrebbe interessarti

  • 10 idee per una gita fuori porta in Toscana per Ferragosto

  • Accadde oggi: il film Amici miei arriva al cinema

  • Le sagre di Ferragosto da non perdere

  • Cosa fare per San Lorenzo a Firenze e dintorni

I più letti della settimana

  • Lite per il parcheggio finisce nel sangue: muore residente a Sesto

  • Bambino di 8 anni muore dopo una settimana di agonia

  • Ondata di caldo: codice rosso oggi a Firenze

  • Ubriaco fa una nuotata in Arno poi cammina nudo in centro / FOTO

  • Tre ricette toscane per combattere il caldo estivo

  • Tramvia: tram e scooter viaggeranno insieme

Torna su
FirenzeToday è in caricamento