rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sesto Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino aumentano i posti negli asili nido

Questa crescita è dovuta al nuovo regolamento regionale che permette anche di aumentare il rapporto numerico fra educatori e bambini. Mediamente saranno 3 posti in più a struttura

Nuovi posti nei nidi comunali. E' la novità più rilevante per il prossimo anno per i servizi educativi per la prima infanzia a Sesto Fiorentino. Questi nuovi posti saranno distribuiti in media tre per ogni struttura, Alice, Rodari, gatto e la Volpe Querceto e Marini, grazie anche all'applicazione del nuovo regolamento regionale per i servizi all'infanzia che permette di aumentare anche il rapporto numerico fra educatori e bambini in special modo nella fascia 24-36 mesi.

Con queste nuove disponibilità, l'offerta del territorio passerà dai 318 posti dello scorso anno ai 325 del prossimo, di questi 301 nelle strutture comunali e 24 in quelle in convenzione con le strutture private. Ma le novità non sono finite qui perché sarà introdotto, in via sperimentale, anche una nuova fascia oraria al nido Martini dalle 8 alle 18, mentre nelle altre strutture l'attività si fermerà alle 17,30.

Le iscrizioni inizieranno il 28 aprile e si concluderanno il 31 maggio 2014 e potranno essere fatte on line collegandosi al sito internet e utilizzando le le credenziali d’accesso per utilizzare i servizi di Linea Comune.

Tutti i genitori che preferiscono farle direttamente potranno recarsi all'Ufficio Servizi all’infanzia dell’Istituzione Sestoidee, prenotando un appuntamento allo 055.4496610/611 dal 22 aprile al 31 maggio 2014.

"Lasciamo alla prossima amministrazione una situazione eccellente- ha dichiarato la presidente dell’Istituzione Sestoidee - confidiamo che un livello così alto di servizi venga mantenuto e rafforzato se possibile, affinché sempre più bambini possano godere di un'esperienza educativa di qualità, come quella vissuta nei nidi di Sesto Fiorentino".

Nel piano educativo comunale sono anche riportati i dati di gradimento delle famiglie sui servizi educativi e nel 2013 i questionari compilati sono stati 394. Il gradimento viene misurato su una scala da 1 a 10 ed i risultati ottenuti, sono soddisfacenti. Un media dell'8,77 per il grado di soddisfazione per struttura e ambiente; per gli aspetti educativi 8,92; per la partecipazione delle famiglie 8,84 e per l'organizzazione del servizio il punteggio arriva a 8,88.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino aumentano i posti negli asili nido

FirenzeToday è in caricamento