SestoToday

Sesto Fiorentino, i ragazzi della Pescetti alla Mostra del Cinema per il corto sulla Rasd

La visita è stata organizzata in occasione del 30° anniversario del gemellaggio tra l'amministrazione sestese e il popolo Saharawi

Trenta anni di amicizia tra il Comune di Sesto Fiorentino ed il Popolo Saharawi. Per festeggiare un traguardo cosi importante , i ragazzi della scuola media Pescetti sono stati alla Mostra del Cinema di Venezia per vedere il cortometraggio sulla Rasd,

La firma del gemellaggio venne sotto la guida del sindaco Elio Marini e da allora il legame si è rafforzato nel corso del tempo.

“È un compleanno importante, che vogliamo festeggiare ricordando il grande valore che ha per noi questa lunga amicizia – ha detto il sindaco Sara Biagiotti - .Abbiamo imparato a conoscere questo popolo e ad apprezzare la loro umanità.C’è con loro un legame profondo e quest’anno  abbiamo consegnato la cittadinanza onoraria simbolica ai bambini ospiti a Sesto provenienti dai campi di rifugiati nella regione di Tindouf, nel deserto sud-occidentale dell'Algeria. Lo scambio culturale e la solidarietà fatta con azioni concrete è la base per costruire una comunità sempre più solidale, aperta ed accogliente. Un grazie a Abdallahi Mohamed Salem, rappresentante Saharawi in Toscana, ai volontari delle associazioni e dei circoli,  alle parrocchie  e a tutti quelli che ogni anno costruiscono e portano avanti tante iniziative per questo nostro popolo amico ".

Il cortometraggio porta la firma di Enrico Cammerata “The way die stars – Così muoiono le stelle” ed è prodotto dall'associazione Un film per la pace.

“Il connubio cinema, diritti umani ed educazione – commenta l'assessore Sara Martini - si rivela ancora una volta particolarmente significativo. Un grazie sentito ai docenti che accompagnano i ragazzi e all'Associazione Ban Slout Larbi che ha voluto questa delegazione".

Potrebbe interessarti

  • 10 idee per una gita fuori porta in Toscana per Ferragosto

  • Accadde oggi: il film Amici miei arriva al cinema

  • Le sagre di Ferragosto da non perdere

  • Cosa fare per San Lorenzo a Firenze e dintorni

I più letti della settimana

  • Lite per il parcheggio finisce nel sangue: muore residente a Sesto

  • Bambino di 8 anni muore dopo una settimana di agonia

  • Ondata di caldo: codice rosso oggi a Firenze

  • Ubriaco fa una nuotata in Arno poi cammina nudo in centro / FOTO

  • Tre ricette toscane per combattere il caldo estivo

  • Tramvia: tram e scooter viaggeranno insieme

Torna su
FirenzeToday è in caricamento