SestoToday

Il sindaco Gianassi in visita agli anziani a Villa Barellai a Pratolino

Ottantatre persone divise in due turni di due settimane ciascuno hanno partecipato al progetto nato dalla collaborazione tra comune e associazione anziani e Auser

“Siamo orgogliosi di poter continuare a offrire ai nostri anziani un periodo di svago in compagnia, nel fresco e nella tranquillità di Villa Barellai. E siamo grati ai volontari dell’Auser e dell’associazione Anziani per l’impegno profuso anche quest’anno nella gestione di questo importante progetto di welfare”. È quanto ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi che ieri nel corso della consueta visita alla struttura di Pratolino,

“AgostoAnziani” cosi si chiama l'iniziativa sta per volgere al termine. E' un soggiorno climatico diurno realizzato quest’anno congiuntamente da Auser e Associazioni Anziani.

Assieme al primo cittadino era presenta anche l’assessore ai Servizi sociali Caterina Conti e il sindaco di Vaglia Fabio Pieri.

Gli anziani tutti ultraottantenni e ultranovantenni che sono ospiti della struttura tutti i giorni - a esclusione del sabato e della domenica - in orario diurno, dalla mattina fino al tardo pomeriggio sono circa 83.

Il soggiorno è iniziato il 1 agosto e i partecipanti sono stati divisi in due gruppi di due settimane ciascuno. Hanno partecipato anziani autosufficienti che hanno usufruito quest’anno del progetto di assistenza, socializzazione e svago che intende contrastare l’isolamento e favorire il mantenimento o il recupero del benessere fisico e psichico, grazie anche alle condizioni ambientali e climatiche del luogo, presso la struttura scolastica Villa Barellai, situata a 500 metri d’altezza, circondata da un ampio parco.

Il servizio prevedeva attività facoltative curate da un gruppo di volontari e coordinatori delle due associazioni: passeggiate, giochi, letture, intrattenimenti musicali e piccole gite, oltre a incontri con operatori sanitari sulla prevenzione delle malattie e alimentazione.

Alla visita di oggi hanno partecipato anche i presidenti dell’Associazione comunale anziani, Arrigo Canzani, e dell’Auser, Angiolo Seri.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio in appartamento in piazza Indipendenza, strade chiuse e caos traffico / FOTO

  • Firenze Rocks 2020: fan in fermento per la quarta edizione

  • Incidente sull'autostrada A1: feriti e code per chilometri

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

  • Tramvia: come sarà il nuovo ponte sull'Arno / FOTO

  • Scandicci: tubo rotto, allagamento in strada/ FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento